Categoria: malattie virus e infezioni7,5 minuti di lettura

Dolore Durante il Sesso, É Normale?

Il sesso è una parte fondamentale nella vita di molti: è una fonte di piacere, di intimità e di espressione personale. Tuttavia, per alcune persone, il sesso vpuò associarsi a qualcosa di estremamente doloroso e poco piacevole. Mentre lievi disagi possono essere considerati “normali”, altri, più persistenti, potrebbero nascondere motivazioni più profonde che richiedono maggiore attenzione. In questo articolo vogliamo illustrarti le possibili cause che potrebbero far insorgere dolore durante il sesso.

Dolore durante il sesso e la Dispareunia

Il dolore durante i rapporti sessuali, prende il nome di dispareunia. Il dolore può colpire varie parti del corpo come gli organi genitali esterni, la zona pelvica o addominale e può variare da una lieve ad una alta intensità. La dispareunia può presentarsi prima, durante ed anche dopo il rapporto sessuale e le sue cause possono essere sia di natura fisica che psicologica.

Cause fisiche

  • Infezioni: le infezioni del tratto urinario sono infiammazioni causate da batteri che colpiscono il sistema urinario come per esempio: la cistite (infezione della vescica).
  • Endometriosi: questa condizione provoca un dolore intenso durante la penetrazione profonda, ma non è da escludere, un dolore sordo nel basso addome o posteriormente all’utero, anche durante le spinte più delicate.
  • Vaginite infettiva: la vaginite, oltre alla dispareunia, provoca anche dolore vulvare, bruciore intimo durante e dopo il coito.
  • Cisti o tumore ovarico: in presenza di queste condizioni, la penetrazione può causare un profondo dolore durante i rapporti, accompagnato da un forte dolore addominale basso. Segni tangibili di cisti o tumore ovarico, è la lombalgia cronica, una massa addominale palpabile e dolorosa, costipazione, ciclo mestruale irregolare ecc.
  • Allergie: anche un’allergia al preservativo può provocare dolore durante i rapporti sessuale.

Cause psicologiche

Spesso, chi avverte dolore durante il sesso, può sviluppare dentro di sé una paura inconscia nei confronti della penetrazione, aggravando ancora di più la dispareunia. Questo atteggiamento non solo non migliora la condizione ma può anche impedire l’eccitazione sessuale e, di conseguenza, la lubrificazione vaginale. Tra gli altri fattori psicologici che incidono su questa condizione è la paura della gravidanza, l’ansia causata dalla rottura di una relazione o da un nuovo partner. Da non sottovalutare anche lo stress e la stanchezza mentale che incidono negativamente sulla libido, ponendo le basi per la dispareunia.

Altre cause di dolore durante il sesso

  • Vulvodinia: una condizione dolorosa cronica che colpisce la vulva e può estendersi anche ad altre zone dell’apparato genitale come le labbra, clitoride e la zona esterna della vagina.
  • Vaginismo: altro non è che uno spasmo involontario dei muscoli vaginali che si contraggono e impediscono l’ingresso di qualsiasi cosa. Questa contrazione, può avvenire anche prima della penetrazione, impedendo completamente i rapporti vaginali.
  • Pochi preliminari prima del rapporto
  • Poca eccitazione
  • Assunzione di farmaci: gli antistaminici, i FANS ed i decongestionanti possono causare dispareunia.
  • Malattie sessualmente trasmissibili come la clamidia e la gonorrea
  • Menopausa

Dolore durante il sesso negli uomini

Contrariamente a quanto si possa pensare, il dolore durante il sesso non è una condizione esclusiva della donna perché anche gli uomini possono manifestarla. Negli uomini infatti, il dolore viene identificato come un’erezione dolorosa oppure, dolore durante l’eiaculazione. Questo può essere dovuto a:

  • Sfregamento o lacerazione del prepuzio
  • Malattie sessualmente trasmissibili
  • Infiammazioni o infezioni al tratto urinario

Quando consultare il medico in caso di dolore durante il sesso

E’ opportuno consultare il medico quando il dolore durante il sesso si verifica insieme ad altri sintomi come:

  • Sanguinamento dopo il rapporto o spotting
  • Lesioni genitali
  • Odore e colore diverso delle secrezioni vaginali
  • Prurito
  • Contrazioni involontarie del pavimento pelvico

Quali rimedi adottare?

Una volta compresa la natura della dispareunia, il rimedio segue le specifiche cause. Ovviamente, problemi più profondi devono essere assolutamente risolti con il proprio ginecologo, ma se il problema deriva da altre questioni, allora si possono adottare degli accorgimenti per minimizzare il disturbo. Un ottimo rimedio contro il dolore durante il sesso è l’utilizzo di lubrificanti a base d’acqua che contrastano la secchezza vaginale e facilitano la penetrazione

Un altro consiglio che possiamo dare, è quello di provare attività sessuali che non causino dolore come ad esempio, il sesso orale o la masturbazione reciproca. Inoltre, è fondamentale che una sana vita sessuale sia basata su desiderio e volontà; in assenza di questi, è preferibile evitare i rapporti sessuali finché non si creano le condizioni ideali.

Infine, ma non di minor importanza, se alla base vi sono profonde motivazioni psicologiche che ostacolano la serenità sessuale, è consigliabile consultare uno psicologo di fiducia e intraprendere un percorso per migliorare la propria autostima. Spesso, problemi non pienamente compresi possono essere risolti con l’aiuto esterno.

Condividi l'articolo