Sesso dopo il parto, come cambiano le cose
Per moltissime donne uno dei desideri più grandi è quello di diventare madre. La gravidanza, il parto e soprattutto la nascita di un bambino diventano così i momenti più apprezzati e attesi nella vita che portano una gioia tale da far dimenticare i dolori e i disagi provati. La nascita del proprio figlio però cambia drasticamente le dinamiche della coppia portando alla nascita di nuovi equilibri che prendono ogni aspetto della vita di coppia; dall’organizzazione della vita di tutti i giorni da genitori, al lavoro, fino alle dinamiche fisiche e psicologiche.
Non stupisce quindi il fatto che anche le dinamiche della coppia cambiano portando alla nascita di una nuova routine che abbraccia tutte le sfere della quotidianità, compresa la sfera sessuale. Il sesso dopo il parto è spesso desiderato e difficile allo stesso tempo soprattutto perché, almeno nei primi tempi è spesso difficile riuscire a conciliare la vita da neo-genitori a quella della coppia. Vediamo quindi insieme, attraverso una piccola serie di consigli, come avere rapporti sessuali dopo il parto.
Prima di continuare dobbiamo far presente che i consigli presenti nelle guide non sono in nessun modo consigli mirati o medici. Prima di fare qualsiasi cosa è sempre meglio valutare le proprie condizioni fisiche e psicologiche anche, quando necessario, con l’aiuto di un medico o di uno psicologo.
Il Sesso dopo il Parto
Iniziamo col dire che avere rapporti sessuali dopo il parto non significa necessariamente avere un rapporto completo. Molto spesso infatti è consigliabile iniziare gradualmente, da scambi di effusioni e preliminari prima di arrivare al rapporto sessuale vero e proprio. Questo scambio di effusioni può portare a un ritrovamento dell’armonia e dei ritmi della coppia, quelli presenti prima della gravidanza.
Per quanto riguarda i rapporti sessuali dopo il parto dobbiamo distinguere due situazioni diverse: i rapporti in caso di parto naturale e i rapporti in caso di parto cesareo.
Nel primo caso bisogna aspettare che le piccole lacerazioni si rimarginino in modo da evitare fastidi e dolori durante il rapporto sessuale. Nel secondo caso invece gli organi genitali non hanno subito alcun danno ma bisogna comunque stare molto attenti al taglio del parto onde evitare dolori e la riapertura della ferita. Il consiglio in questo caso è quello di applicare la minore pressione possibile sulla zona.
In entrambi i casi si consiglia sempre di aspettare circa 4-6 settimane prima di riprendere ad avere rapporti sessuali completi.
Come fare sesso dopo il parto
Bisogna ricordarsi sempre che una buona sessualità è alla base di ogni rapporto di coppia quindi riprendere ad avere rapporti sessuali dopo il parto è fondamentale per ritrovare l’intimità e la complicità della coppia. Chiaramente il cambiamento dei ritmi e la presenza di un bambino cambiano le cose ma bisogna sempre provare a trovare del tempo per se stessi. Ribadendo sempre il concetto secondo cui bisogna sempre parlare prima con un medico proviamo a darvi dei piccoli consigli per riprendere a fare sesso dopo il parto.
1-Trovare del tempo per se stessi e per riprendere tutte le abitudini che c’erano prima della nascita del bambino, compresa la routine sessuale. Non bisogna mai cercare di accollarsi tutto, prova a chiedere aiuto, soprattutto al tuo partner. Le responsabilità genitoriali condivise aumentano l’intimità e la complicità ed incidono positivamente sulla sessualità.
2-Non iniziare subito, riprendi gradualmente, magari non cercando subito il rapporto completo ma iniziando da preliminari e da piccole stimolazioni
3-Ascolta il tuo corpo. Sebbene ci sia un tempo limite per ricominciare ad avere rapporti sessuali non forzarti se senti dolori o se non ti senti a tuo agio
4-Prova anche con un toy! Prova ad aggiungere un sex toy alla vita di coppia. Un esempio viene dalle Palline Kegel che sono perfette sia per allenare i muscoli vaginali, portandoli a tornare alla loro dimensione originale, sia per il piacere sessuale.
5-Fai amicizia col tuo nuovo corpo. La gravidanza ed il parto sono due dei momenti più belli nella vita di una donna ma aprono la strada ad un corpo completamente nuovo e in continuo cambiamento. Cerca di conoscere questo nuovo corpo e come dargli piacere, vedrai che partendo da qui le cose non potranno che migliorare.