Alleniamo il Pavimento Pelvico con gli Esercizi di Kegel
Scommetto che ancora non conosci gli esercizi di Kegel e l’importanza del fitness vaginale ma non temere, sei capitata nel posto giusto e già il fatto che tu voglia informarti è davvero un gran passo. Dico questo perché molte donne sottovalutano il proprio benessere intimo e non c’è cosa più sbagliata… Lo scopo di questo articolo è quello di spiegarti cosa sono gli esercizi pelvici e cos’è e come allenare il pavimento pelvico. Poche nozioni che rivoluzioneranno la tua vita (soprattutto quella sessuale).
Ma cosa sono gli esercizi di Kegel
Innanzitutto, vengono chiamati così perché prendono il nome dal loro ideatore, ovvero un ginecologo statunitense Arnold Kegel, il quale fu il primo a capire l’importanza dei muscoli pelvici. Gli esercizi prevedono la contrazione e il rilassamento dei muscoli pubococcigei che hanno come obiettivo quello di rafforzare la muscolatura. Sono dei veri e propri allenamenti che vanno eseguiti quotidianamente e anche più volte al giorno.
Cos’è il pavimento pelvico
A cosa servono gli esercizi di Kegel se non ad allenare il pavimento pelvico? Il pavimento pelvico comprende un’insieme di muscoli che si estendono dal pube fino al coccige ed è responsabile di diverse funzioni fisiologiche che garantiscono la regolare attività urinaria, fecale e sessuale. Il pavimento pelvico viene spesso ignorato perché è ancora poco conosciuto ed anche perché si trova in una zona abbastanza “nascosta” che non permette la sua immediata individuazione. Come tutti i muscoli però, ha bisogno di essere allenato per garantire la sua efficienza nel tempo.
A cosa servono gli esercizi di Kegel
Come abbiamo appena detto, gli esercizi di Kegel sono utili per rafforzare il pavimento pelvico. Ci sono moltissimi fattori che indeboliscono i muscoli pelvici come l’obesità, il fumo della sigaretta, la tosse cronica, infezioni e anche la menopausa e la gravidanza. Ad incidere maggiormente è sicuramente l’età, ma è un qualcosa che si può risolvere e prevenire, allenandosi quotidianamente. Tra le principali disfunzioni del pavimento pelvico troviamo:
- Il prolasso genitale;
- l’incontinenza e la ritenzione urinaria;
- l’incontinenza fecale;
- Disturbi delle funzioni sessuali;
Come fare gli esercizi di Kegel
Gli esercizi di Kegel prevedono una contrazione e un rilassamento dei muscoli pelvici ed eseguirli è molto semplice… tra poco vedremo come fare. Puoi iniziare a fare questi esercizi normalmente senza l’ausilio di palline vaginali, dopo di che, quando avrai acquisito una maggiore dimestichezza puoi optare per delle kegel balls normali oppure vibranti! Infatti in commercio ne esistono di tantissimi tipi, ma le palline vibranti oltre ad allenare il pavimento pelvico, possono regalare anche piacevoli sensazioni e orgasmi sensazionali. In questo modo ti alleni e ti diverti!
Bando alle ciance, vediamo come si praticano gli esercizi di Kegel:
- E’ consigliato svuotare sempre prima la vescica per evitare delle perdite durante l’allenamento;
- Il consiglio è quello di mettersi supini per concentrarsi meglio sulla contrazione dei muscoli pelvici, ma puoi praticare gli esercizi anche stando in piedi;
- A questo punto contrai i muscoli come se volessi trattenere la pipì per 5-10 secondi;
- Rilassa i muscoli per lo stesso periodo di tempo;
- Ripeti la procedura 10 volte per 2-3 volte al giorno;
Come utilizzare le palline vaginali
Introdurre delle palline vaginali nel tuo allenamento, è una buona abitudine! Le kegel balls sono perfette perché ne esistono di varie dimensioni e peso! Si inizia sempre con quella più grande fino ad arrivare a quella più piccola. Se gli esercizi vengono eseguiti correttamente, dovresti riuscire a trattenere la pallina più piccola senza alcun problema!
Utilizzarle è molto semplice… basta inserire la pallina in vagina aiutandoti con del lubrificante a base d’acqua ed eseguire gli esercizi così come te li abbiamo spiegati! Come abbiamo accennato prima, puoi rendere l’allenamento più divertente utilizzando delle palline vibranti. Molte di queste hanno il controllo a distanza tramite telecomando o app compatibile con Android e iOs che è estremamente utile per cambiare il tipo di vibrazione senza doversi muovere troppo. Cosa potresti volere di più dalla vita?
I benefici degli esercizi di kegel
Allenare il pavimento pelvico è qualcosa che interessa molte donne, ma non sono da escludere anche gli uomini! Entrambi possono trarne numerosi benefici soprattutto dal punto di vista sessuale tra cui:
Per lei
- Aiuta con i problemi di anorgasmia (assenza di orgasmi), facilitando il raggiungimento degli orgasmi;
- Aumenta la sensibilità e il piacere durante i rapporti sessuali;
- Allenando il pavimento pelvico, regalerai un piacere molto più intenso anche al tuo partner;
Per lui
- I maschietti saranno felici di sapere che gli esercizi di Kegel aiutano a risolvere i problemi di eiaculazione precoce! Avendo una maggiore padronanza del pavimento pelvico, sarà più semplice ritardare l’orgasmo.
- Gli esercizi pelvici sono efficaci anche per chi soffre di disfunzione erettile. Infatti se praticati regolarmente, è possibile riuscire a mantenere più a lungo l’erezione!
In conclusione
Dal nostro articolo avrai ben capito che i benefici sono davvero tanti e privarsi di qualcosa che ci fa stare bene è da sciocchi! Adesso che hai tutte le nozioni fondamentali per praticare gli esercizi di Kegel, non ti resta che correre a letto e iniziare ad allenarti!