Categoria: CONSIGLI DI COPPIA5 minuti di lettura

Cos’è la Friendzone, come uscirne e soprattutto come evitarla!

Negli anni 90 per la prima volta sentiamo il termine Friendzone, parola che accompagnerà le generazioni successive tra sofferenza e raramente piacere. Ma precisamente cos’è la friendzone? Riassunta con la frase “ti vedo solo come un amico” accompagnata da una serie infinita di cuori spezzati la friendzone è la zona metaforica in cui si collocano tutti coloro hanno dei sentimenti romantici per amici o amiche ma che non sono ricambiati. In pratica se volessimo paragonarla a qualcosa diremmo che la friendzone è come un cane che si morde la coda: si vuole qualcosa di più da un’amicizia, il sentimento non è ricambiato e allora si resta solo amici con una persona amata o si chiude l’amicizia. Entrambe le soluzioni sono estremamente dolorose. Come fare allora? Come si può evitare la friendzone e soprattutto come uscire dalla friendzone?

Come evitare la Friendzone

Una volta capito cos’è la friendzone vediamo insieme come evitarla! Prima di tutto chiariamo, la friendzone può essere evitata, certo è difficile ma non impossibile. Bisogna solo stare attenti: una volta finiti nella friendzone non si esce! Questo non significa che non si possa essere amici di una persona del sesso opposto, significa solo che bisogna prendere alcune precauzioni per fare in modo che questa situazione non ci si ritorca contro, vediamo insieme come fare:

1- Cerca di non essere sempre disponibile, sii amichevole, dolce e gentile ma non essere uno zerbino. Metti dei limiti alla vostra amicizia
2- Flirta senza essere evidente o troppo invadente, fai capire che vorresti qualcosa di più con gesti e parole carine ma senza mai essere troppo esplicito
3- Invitala ad uscire e poi dissimula, lascerai il dubbio portandola a chiedersi cosa vuole davvero da te, se una semplice amicizia o qualcosa di più.
4- Falla sentire speciale ogni volta che vi vedete!
Così facendo riuscirete a dare i giusti segnali non lasciando nulla di non detto o al caso! Qualora tutto questo non dovesse funzionare continua a leggere e ti sveleremo come uscire dalla friendzone!

Come uscire dalla Friendzone

La cultura pop è piena di esempi di persone uscite dalla friendzone; il più iconico è proprio Ross Geller, uno dei protagonisti di Friends definito “il Re della Friendzone” eppure ci è riuscito! E se c’è riuscito lui, anche se solo in una sit-com, possiamo riuscirci tutti! Vediamo quindi insieme come uscire dalla friendzone!
1-Consapevolezza: cerca di capire perchè sei relegato in friendzone, così da poter risolvere o cambiare qualcosa per uscirne
2-Valutazione: cerca di valutare anche quali sono le tue speranze e nel caso fossero poche o minime evita, eviteresti di perdere un’amica.
3-Flirt: prova a flirtare con lei quando riesci in modo da mandare segnali chiari su quello che vuoi!
4-Condivisione: cerca di creare del tempo insieme condividendo interessi, attività e pensieri
5-Spontaneità: quando vedrai che il momento è quello giusto dichiarati, non aspettare che questo passi!

Una volta capito cos’è la friendzone, come evitarla e come uscirne possiamo solo fare un’ultima cosa: augurare buona fortuna a tutti quelli che si trovano in questa situazione incresciosa!

Condividi l'articolo