Categoria: CONSIGLI DI COPPIA8,2 minuti di lettura

Incompatibilità Sessuale – Come Capire Se non Si è Compatibili a Letto

Tu sei lì, pronta a saltargli addosso perché hai voglia di trascorrere una notte focosa e ricca di passione insieme al tuo partner e lui è lì, fermo, immobile, come un pupazzo senza anima che non ha la minima intenzione di scomodarsi per stare un po’ insieme a te. Questo è solo l’inizio di quello che potrebbe essere una forte incompatibilità sessuale. In questo articolo vogliamo elencare una serie di segnali a cui fare attenzione per capire se c’è o meno, intesa sessuale con la propria metà.

Sia chiaro che, con questa frase iniziale non vogliamo spaventare nessuno! Siamo esseri umani con bisogni e necessità diverse e non avere voglia di fare sesso è del tutto normale. I veri problemi nascono quando il tuo partner proprio non ne vuole sapere di stare con te o ha una mancanza di desiderio molto forte, forse, è arrivato il momento di rivalutare la tua relazione.

Attrazione sì… Sesso? Un po’ meno

Molto spesso capita che le coppie vadano d’accordo sotto tanti punti di vista, tranne che a letto. Non disperare, perché è una situazione molto comune e non sempre è sinonimo di rottura.

All’inizio di una relazione, è possibile che ci sia una leggera incompatibilità sessuale, perché non ci si conosce fino in fondo e non si conoscono gusti e desideri dell’altro. Il problema sorge nel momento in cui, dopo mesi, anni, trascorsi insieme, ancora sembra non esserci quel feeling che tanto si desidera con l’altro. Magari si prova una forte attrazione per il proprio partner, ma il sesso sembra proprio non decollare in nessun modo. I motivi possono essere molteplici e possono variare dalla sfera psicologica a quella fisiologica. Vediamo insieme quali sono i campanelli d’allarme a cui prestare attenzione:

Segnali di incompatibilità sessuale

Non c’è naturalezza durante i rapporti sessuali

La prima domanda su cui riflettere è: quando fate sesso, il tutto avviene in maniera naturale o si fa fatica a trovare il ritmo giusto? Ti spiego meglio… Quando c’è una forte intesa sessuale, il sesso con l’atra persona risulta del tutto naturale e il desiderio, la passione avvolgono entrambi, rendendo quel momento unico e speciale. Se invece si fa difficoltà a trovare questa intesa molto probabilmente non c’è il feeling giusto con il tuo partner e di conseguenza, tutto sembrerà meccanico e poco spontaneo.

Fantasie sessuali non condivise

L’incompatibilità sessuale può sfociare anche in un’incompatibilità a livello di fantasie erotiche. Ad esempio, il tuo partner potrebbe non condividere l’idea di introdurre i sex toys durante il sesso oppure, non ha voglia di sperimentare qualche giochino erotico con te ecc. In una coppia sana, si arriva a dei compromessi ed anche se un’idea non ci entusiasma, si trova il modo per renderla gradevole ad entrambi.

Non raggiungi l’orgasmo

L’orgasmo non è il fine ultimo di un rapporto sessuale, ma ciò non vuol dire che il piacere del partner debba essere messo in secondo piano. Se il tuo partner raggiunge l’orgasmo e poi non si dedica minimamente a te, vuol dire che gli importa ben poco della tua soddisfazione sessuale. Se devi fare tutto da sola per godere un po’, tanto vale stare da sola e masturbarti.

Calo del desiderio

Hai presente quando tu hai voglia di fare l’amore e lui no? Ecco, questo può sicuramente capitare in qualsiasi coppia, però se è ricorrente o succede praticamente sempre, vuol dire che non c’è abbastanza intesa fra voi.

Si può superare l’incompatibilità sessuale?

Il sesso, per la maggior parte delle persone è una parte fondamentale del rapporto di coppia. C’è chi afferma che addirittura ricopra circa il 70% di una relazione. Quindi, è possibile superare l’incompatibilità sessuale? Sicuramente non è un ostacolo insormontabile e se alla base c’è veramente la voglia di stare insieme, è possibile uscirne e riprendere in mano la vita di coppia.

Cosa fare?

Comunicazione – Parlare del problema è il primo passo per risolverlo! Discutere con il proprio partner dei problemi all’interno della coppia, consente di migliorare il rapporto di coppia. Sapere cosa piace e cosa non piace può essere l’inizio per poter superare finalmente l’incompatibilità sessuale e accrescere la vostra intesa oltre che fisica, anche mentale.

Assumersi le responsabilità – Se qualcosa non va, sicuramente la colpa è di entrambi. Quindi, è necessario assumersi le proprie responsabilità e cercare di capire il fulcro del problema. Magari ci sono altri problemi di coppia che influiscono sul sesso come stress, ansie e così via.

Utilizza la fantasia – Dopo tanto tempo passato insieme, è normale imbattersi nella monotonia ed è per questo che bisogna sempre mantenere vivo il rapporto con qualche strana fantasia sessuale oppure, introducendo qualche giocattolino erotico che ravvivi il piacere. Insomma, i modi di sperimentare di certo non mancano! E’ possibile che in questo modo, l’intesa sessuale riaffiori e che risolviate nel migliore dei modi i vostri problemi.

Se nonostante tutto questo, le cose non dovessero migliorare, come ultima spiaggia, provate una terapia di coppia da uno psicologo. Lo specialista sarà sicuramente in grado di identificare il problema e di trovare la soluzione giusta per voi.

Condividi l'articolo