Cos’è l’endometriosi, cause sintomi e cure della malattia
Ciclo mestruale e mestruazioni, come abbiamo visto, sono collegati tra loro. Il ciclo mestruale infatti è il periodo che va da una mestruazione all’altra e le mestruazioni coincidono con lo sfaldamento del tessuto endometriale nell’utero e nella conseguente perdita di sangue dalla vagina. Queste sono spesso associate a malessere e sbalzi d’umore dovuti agli ormoni ed a dolori dovuti dallo sfaldamento dell’endometrio. Quando i dolori sono insopportabili, tanto da impedire il regolare svolgimento delle attività quotidiane si tende spesso a parlare di disturbi del ciclo mestruale in particolare di endometriosi. Vediamo quindi insieme cos’è l’endometriosi, quali sono i suoi sintomi e soprattutto come si cura questo disturbo.
Cos’è l’Endometriosi
Prima di concentrarci su cos’è l’endometriosi cerchiamo di capire com’è fatto l’endometrio. L’endometrio, o tessuto endometriale è lo strato cellulare più interno dell’utero ed è preceduto (partendo dall’esterno) dal perimetrio e dal miometrio. L’endometrio nel corso del ciclo mestruale si rinnova grazie ad estrogeni e progesterone per essere sempre pronto all’impianto di un embrione ed alla successiva gravidanza. Qualora l’ovulo non venisse fecondato l’endometrio si sfalda dando luogo alle mestruazioni.
Cerchiamo ora di capire cos’è l’endometriosi. L’endometriosi è una condizione cronica (una condizione cronica è una malattia che non può essere curata ma che non porta alla morte) dell’apparato genitale femminile e viene spesso definita come “il ciclo in tutto il corpo“. Essa consiste nella presenza, attraverso una migrazione, di tessuto endometriale fuori dalla sua sede abituale, l’utero. Esistono due tipi di endometriosi: l’endometriosi interna quando il tessuto endometriale si stanzia nel miometrio, senza quindi uscire dall’utero ed esterna quando il tessuto endometriale va ad intaccare altri organi e tessuti, sia dello stesso apparato genitale sia di apparati e sistemi diversi. La più famosa e diffusa è l’endometriosi intestinale.
Sintomi dell’Endometriosi
Sebbene sia una malattia complessa non è molto subdola. L’endometriosi è facilmente riconoscibile attraverso visite ginecologiche e diagnostica per immagini (TAC e risonanza magnetica) ma può essere facilmente individuabile anche attraverso un’attenzione particolare alla storia clinica della paziente affetta e soprattutto un’accurata analisi dei sintomi. I sintomi dell’endometriosi sono infatti molto evidenti. Possiamo individuare 4 sintomi fondamentali dell’endometriosi
1-Dolore pelvico che si presenta prima e dopo le mestruazioni
2-Dismenorrea ovvero mestruazioni molto dolorose
3-Dispaneuria ovvero rapporti sessuali perlopiù dolorosi
4-Menorragia ovvero perdite copiose di sangue sia durante le mestruazioni che in giorni casuali del mese
Cause e Cure dell’Endometriosi
Una volta capite quali sono le cause dell’endometriosi e quali sono i suoi sintomi bisogna soffermarsi sulle sue cause e sulle terapie. Le cause dell’endometriosi sono da sempre soggette ad un dibattito continuo; le ipotesi più accreditate sono però quelle relative a:
–cause ormonali dovute ad effetti collaterali della contraccezione orale
–predisposizione genetica
–predisposizione medica ossia la presenza di patologie dell’apparato genitale femminile che possono causare il manifestarsi di sintomi dell’endometriosi
Inoltre alcuni studi hanno dimostrato che è possibile sviluppare l’endometriosi anche in caso di forte consumo di alcool, droghe ed ormoni femminili.
A questo punto conosciamo i sintomi dell’endometriosi ma esiste una cura? Ni. L’endometriosi può essere trattata sia attraverso una cura farmacologica sia attraverso interventi chirurgici. L’unica accortezza che bisogna avere in caso di endometriosi è un controllo costante attraverso visite ginecologiche.