Categoria: CONSIGLI DI COPPIA5,8 minuti di lettura

La coppia perfetta esiste?

La coppia perfetta è una delle massime aspirazioni di tutti coloro che si innamorano. Essere al di fuori dei problemi, felici oltre ogni misura ed appagati sia dal punto di vista psicologico che sessuale. Ma tutto ciò è possibile? Esiste davvero la perfezione in una coppia?

L’amore…

L’amore è uno dei sentimenti più belli che si possano provare e vivere nella vita di ognuno. Riempie la mente ed il corpo di sentimenti positivi e di voglia di fare e di scoprire il mondo intorno con gli occhi nuovi che questo sentimento ha fornito. Ma quanto dura l’amore?

C’è chi dice che dura il tempo di una scopata, chi dice che dura tre anni o gli inguaribili romantici che dicono duri per sempre. Indipendentemente da questo l’amore ha la pretesa di durare nel tempo, non si accontenta di essere un fuoco fatuo, vuole bruciare all’infinito nel cuore di chi lo prova.

Bisogna però fare un’attenta distinzione tra innamoramento ed amore. L’innamoramento è quella sensazione di passione, euforia e spensieratezza che colpisce tutti, dai più scettici ai più romantici. E’ una sensazione effimera, destinata ad estinguersi quando il fattore ormonale svanisce. Se si è abbastanza fortunati, al termine della fase “luna di miele” all’innamoramento subentra l’amore.

L’amore è più complesso e, se possibile, più bello. Questo accade perchè all’eccitazione per la nuova sensazione che si prova subentra la normalità e con essa la voglia di condividere n0n solo la bellezza delle proprie giornate ma anche i momenti meno belli, quelli che erano tenuti alla larga nella prima fase. In questa nuova sfera si delinea l’ideale più inseguito dagli amanti: quello della coppia perfetta.

Esso consiste nella continua ricerca, da parte delle coppie di essere fuori dal comune, di apparire come senza problemi, senza preoccupazioni e sempre in accordo. Un ideale che tende a portare ad aspettative troppo alte per essere trasformate in realtà e che porta, di conseguenza, alla rottura, non solo dell’ideale ma della coppia in sé. Tutto ciò spinge a chiedersi

Esiste davvero la coppia perfetta?

In un mondo in cui l’imperfezione la fa da padrone inseguire la perfezione è deletereo in tutte le sue forme. La voglia di essere una coppia perfetta non è estranea a questa ricerca e presenta gli stessi risultati catastrofici.

Non esistono criteri precisi per misurare la felicità delle coppie, così come non si può formulare una legge universale. Siamo tutti diversi e non esiste la perfezione. Esistono però persone che sembrano perfette l’una per l’altra, che fanno scintille sia a letto che nella vita di tutti i giorni. Nonostante esistano persone così la coppia perfetta non esiste. Esistono le coppie mature che abbracciano le loro imperfezioni e ci lavorano. Queste coppie sono quelle che tendono a lavorare sulla loro storia, che tendono a mantenere attiva e fantasiosa la vita sessuale, sono quelle coppie che abbracciano l’idea del sesso come esplorazione e piacere e non solo come dovere coniugale e sono quelle che cercano di essere la migliore versione di se stessi per il partner e per se stessi.

Come fare allora per aspirare non più alla perfezione ma alla maturità?

Non esiste una risposta scientificamente provata ma si può cercare di migliorare in ogni aspetto per raggiungere qualcosa di simile alla coppia perfetta. Ci si può dedicare tempo, condividere una passione e soprattutto rendere speciale la propria vita sessuale cercando di renderla sempre appagante e fantasiosa restando aperti alle richieste del partner e cercando di venirsi incontro in ogni aspetto, dentro e fuori la camera da letto.

Condividi l'articolo