Categoria: La Vagina5,8 minuti di lettura

Come curare la vagina in maniera appropriata

L’organo più delicato del corpo femminile è sicuramente la vagina. Nonostante questo non sempre si sa come fare a prendersi cura di questo “fiorellino” delicato, le donne spesso non sanno neanche localizzare la vagina confondendola con la vulva. Nella società moderna la cura della vagina è diventato un imperativo categorico sia per una questione di prevenzione che di protezione. Vediamo quindi insieme come curare la vagina in maniera appropriata.

Vulva e Vagina

Prima di addentrarci e di scoprire la cura della vagina cerchiamo di capire com’è fatta la piccola amica che abbiamo tra le gambe. Prima di tutto bisogna fare una distinzione tra vulva e vagina. L’organo genitale femminile è la vulva che è formata da grandi labbra che circondano la vulva fino al perineo e all’ano. All’interno delle grandi labbra troviamo il clitoride (o la clitoride in base a come la si vuole chiamare) e le piccole labbra che a loro volta contengono la vagina e l’uretra.

Cos’è la Vagina

La vagina è un organo cavo, contenuto nella vulva, che si estende tra i 7 e i 10 cm, che va allargandosi man mano che ci si allontana dall’orifizio vaginale (la vagina infatti è più stretta all’ingresso e più larga verso il fondo del canale vaginale). La vagina è la sede del parto, della penetrazione e del ciclo mestruale proprio per questo è un organo molto elastico. Le sue dimensioni tendono infatti ad aumentare a seconda degli stimoli che riceve, ad esempio durante il parto arriva a raggiungere 12 cm di diametro per permettere la fuoriuscita del bambino. Vediamo quindi come curare la vagina.

Come Curare la Vagina

La cura della vagina non è difficile come si pensa, basteranno solamente poche e semplici mosse per avere una vagina sempre ben curata e in salute. Vediamo quindi insieme come curare la vagina attraverso 5 semplici passi.

  • 1- Igiene Intimo

    Stanno spopolando negli ultimi anni trattamenti di bellezza per la propria vagina. Non c’è nulla di più sbagliato. La vagina è un organo autopulente e molto delicato. La corretta cura della vagina prevede igiene intimo con saponi neutri che mantengono il pH inalterato. Qualora si volesse dare un odore o un sapore diverso alla propria vagina in vista del sesso orale consigliamo di spruzzare qualche goccia di profumo nell’interno coscia, non sulla vagina!

  • 2- Scegliere gli indumenti adatti

    Avere cura della vagina significa anche evitare infezioni e sfregamenti. Per fare ciò bisogna scegliere con cura tutto ciò che viene a contatto con la pelle a partire dall’intimo e dai capi di vestiario, prediligere il lino e la lingerie poche volte. Inoltre conviene evitare pantaloni o indumenti troppo stretti.

  • 3- Esercizi Kegel

    la Vagina è un organo molto elastico, proprio per questo bisogna tenerla sempre allenata attraverso gli esercizi Kegel sia attraverso le palline Kegel sia attraverso il semplice allenamento. Gli esercizi Kegel sono perfetti per la cura della vagina

  • 4- Sesso protetto

    Curare la vagina è un imperativo non solo per una questione di igiene e sicurezza personale ma anche di sicurezza per il proprio partner, bisogna cercare di fare sempre del sesso protetto usando preservativi, sia maschili che femminili

  • 5- Dieta Sana

    La cura della vagina non viene solo dall’interno ma anche dall’alimentazione. Bisogna sempre cercare di mangiare cibi sani come frutta e verdura che mantengono il pH costante e che aiutano ad avere una vagina curata e sana.

Seguire questi consigli può essere molto utile per capire come curare la vagina ma bisogna sempre consultare un ginecologo e visitarlo periodicamente controllando tutti i valori e facendo periodiche scansioni e pap test.

Condividi l'articolo